filatura
tinture naturali su fibre vegetali
Fai della Paganella TN
tinture naturali su fibre animali
Fai della Paganella TN
Cocciniglia
Tagete
Indigo
Frassino
Tagete
Betulla ed Indigo
In collaborazione con la Provincia di Trento, Comune di Zambana e "Officina di Sostenibilità " di Fai della Paganella abbiamo trascorso 5 giorni intensi dedicati alle tinture naturali in un luogo magico immerso nella natura trentina. Il workshop era condotto da Maddalena Forcella dal Messico e Agostina Zwilling dall’ Italia.
Il focus era il processo di tinture naturali su fibre di origine animale come seta e lana. orientato all’uso di solo materie prime naturali ed ecosostenibili.
Abbiamo anche sperimentato alcune tecniche di pittura con mordenti non tossici e pittura a riserva come mezzo di espressione personale .
Abbiamo potuto vedere gli effetti delle diverse mordenzature sui decotti di estratti di piante ed insetti (coccinella) creando una tavolozza di colori molto ricca di tonalità.
Testare la tecnica del tino di indaco con metodo naturale (non chimico) e tecniche a riserva è stata una straordinaria scoperta.
In questa occasione abbiamo avuto il tempo di riflettere su un argomento vasto come la tintura naturale, la sua crescente importanza e le sue implicazioni sui diversi aspetti nella produzione artigianale e nell'arte . Il colore è un oggetto di seduzione che è essenziale per la creazione di un prodotto di qualità dai contenuti etici ed ecosostenibili.
arrivederci
Tagete
Report 2013